Mentre nella pianificazione della produzione di medio termine l’esigenza principale è quella di verificare e ottimizzare la saturazione delle risorse sulla base di ordini confermati e/o previsionali, nel breve termine invece lo scopo principale è la determinazione del migliore piano operativo di produzione, tenendo conto dell’effettiva disponibilità delle risorse.
Target Cross si propone come ausilio al responsabile della pianificazione della produzione nei diversi momenti del processo decisionale: nel medio termine con stime di tipo CTP, nel breve-brevissimo termine tramite lo scheduling delle attività.
> Il primo modulo, basato sul calcolo a capacità infinita, permette di verificare lo stato di saturazione delle risorse tramite la consultazione di semplici istogrammi, in un periodo di tempo variabile e configurabile direttamente dall’utente, consentendo quindi di effettuare delle operazioni di bilanciamento sulle risorse stesse; inoltre la quota di CTP (capable to promise) ancora disponibile per l’esecuzione di nuovi ordini è immediatamente riscontrabile.
> Il secondo modulo fornisce il piano di produzione vero e proprio, con l’indicazione della scaletta degli ordini da realizzare per ogni risorsa. Nella definizione dei piani di lavoro il software tiene conto di complesse problematiche di manufacturing, quali presenza di gruppi macchine e squadre di persone, gestione della giusta frequenza di riattrezzaggio delle macchine e presenza di alternative di fase di lavorazione.
Tutto questo per un controllo totale dell'avanzamento della produzione, in tempo reale!