Esigenze
Il modulo QCross - Gestione qualità - nasce per soddisfare l’esigenza di molte aziende di gestire:
Non conformità
Sviluppato con la logica dei documenti di Target Cross, il modulo permette la gestione delle non conformità fornitore, di produzione, di sistema, di cliente (schede reclamo) e le visite ispettive partendo da un documento del ciclo attivo/passivo o produttivo del gestionale oppure manualmente.
Le principali funzionalità sono:
Accettazione merce
Attraverso la gestione dei controlli in accettazione, è possibile verificare la conformità del materiale in ingresso.
La merce in entrata è sottoposta a una serie di controlli impostati dall’utente (famiglie di controllo) e, nel caso in cui i controlli diano esito negativo, il sistema offre la possibilità di generare automaticamente una non conformità fornitore.
Tra le caratteristiche della gestione della merce in accettazione:
Ritardi consegne clienti/fornitori
La gestione dei ritardi consegne è nata per gestire le non conformità fornitori/clienti nell’eventualità in cui si verifichi un ritardo sulla consegna della merce.
Per fare questo viene raffrontata la data di consegna indicata nell’ordine e la data del DDT o fattura accompagnatoria, valutando gli eventuali giorni di tolleranza impostati.
Manutenzione macchine
Sviluppato per consentire la schedulazione delle operazioni di manutenzione delle macchine e la registrazione degli interventi effettuati sulle stesse.
Il modulo prevede la possibilità di gestire:
Gamme di controllo legate a più macchine e gestite a versioniAll’interno di ogni gamma di controllo è possibile inserire le n operazioni che dovranno essere eseguite periodicamente (giorno fisso, numero di giorni, ore lavorate dalle macchine e pezzi prodotti dalla macchina). Per ogni operazione è possibile specificare l’operatore addetto (sia interno sia esterno);
Interventi preventivi / straordinariA seguito della generazione di un piano di manutenzione, è possibile registrare tutti gli interventi preventivi eseguiti su una determinata macchina. Ad ogni singola operazione eseguita è possibile associare gli n articoli utilizzati come ricambio. Il sistema provvederà automaticamente a creare i movimenti di magazzino necessari a scaricare gli articoli utilizzati. Simile alla gestione degli interventi preventivi è stata sviluppata quella degli interventi straordinari.
Manutenzioni in scadenza/scaduteManutenzione strumenti
Simile alla gestione delle macchine è stata realizzata la sezione riguardante la manutenzione degli strumenti di misura.
E possibile tener traccia delle seguenti informazioni:
> scadenza dello strumento;