Logistica

Target Warehouse: l’applicativo per la logistica avanzata e la gestione del magazzino fisico.

Il miglioramento del processo logistico nei settori industriali prende in esame l’integrazione delle “linee” di acquisizione delle materie prime e dei fattori primari di produzione con la razionalizzazione della distribuzione fisica degli stessi negli stabilimenti produttivi, la riorganizzazione dei magazzinaggi e della mobilità delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Il tutto tra magazzini interni ed esterni, tra linee di produzione interna e servizi esterni di conto lavoro, sino alle attività di invio e distribuzione dei prodotti lungo la filiera di mercato.

Come spesso accade nelle organizzazioni “di” e “per” processo, i migliori risultati si ottengono quando le attività di miglioramento non investono unicamente una, o solo una parte, delle fasi nelle quali si articola l’intero flusso delle attività, nella consapevolezza che il livello d’integrazione sia fortemente condizionato dalle scelte strategiche dell’impresa, e che da queste debba discendere.

La riorganizzazione dello spazio interno (dai magazzini alle aree di smistamento ed allestimento) è l’obiettivo principale di Target Warehouse, l’applicativo per la logistica avanzata e la gestione del magazzino fisico utilizzato da Target Cross, la suite di tipo ERP implementata da SDG Four Bytes anche nella versione verticalizzata per l’ambiente ceramico e del terzo fuoco.

Inoltre, Target Warehouse offre la possibilità di integrare la gestione di queste problematiche dipartimentali anche in ambienti informatizzati con soluzioni diverse da Target Cross.

Perché non è sufficiente che l’azienda si doti dei più performanti magazzini automatici, di innovativi magazzini verticali, di sistemi di handling e di traslazione customizzati sulle esigenze dichiarate. Affinché si approdi ad un effettivo miglioramento del processo logistico e ciò si traduca in termini di maggiore competitività (razionalizzazione e contenimento dei costi logistici complessivi, incremento delle performance interne, maggiore efficienza ed efficacia nell’azione di “servizio” al mercato ed ai singoli clienti) occorre che gli investimenti strumentali siano supportati da adeguate soluzioni di elaborazione dei dati e delle informazioni da essi generatesi.

Target Warehouse è un prodotto di gestione operativa di tutte le attività svolte in magazzino con ampio livello di copertura, che:

  • pianifica le spedizioni per linee di traffico;
  • ottimizza il prelievo nelle ubicazioni con modalità pluricliente;
  • compone e spedisce in area di kitting;
  • emette documenti dopo il ciclo operativo;
  • definisce agevolmente una mappa di magazzino.

Il sistema offre la possibilità di gestire:

  • più magazzini, indipendentemente dalla tipologia di materiale trattato;
  • più società con relative divisioni.

L’insieme delle funzioni messe a disposizione del responsabile di magazzino (o di stabilimento) permette di:

  • verificare la saturazione del magazzino;
  • verificare la locazione dei prodotti secondo le classi di movimentazione ABC associate;
  • rintracciare i prodotti, anche per categoria, nello spazio virtuale del magazzino;
  • controllare i tempi di movimentazione dei prodotti (slow moving).

TARGET WAREHOUSE ottimizza la produttività del personale di magazzino, riducendo i tempi di allestimento della merce e migliorando la qualità dei quotidiani processi operativi, come il prelievo e il versamento della merce a stock, la gestione del portafoglio ordini e il carico della merce sugli automezzi.

Impiego della radio Frequenza (RDF)

TARGET WAREHOUSE presenta la gestione della radio frequenza in modo decisamente innovativo, introducendo nella sua architettura un nuovo modello elaborativo: il Network Computer in ambiente Internet/Intranet. Si tratta di un nuovo modello di informatica distribuita nel quale la rete diventa il principale erogatore di servizi, siano essi funzioni software, dati, o la combinazione dei due; possiamo considerare il Network Computer come la naturale evoluzione del modello Client/Server nel quale il client non è più necessariamente dipendente dall’organizzazione che fornisce i servizi informatici, ma può diventare client chiunque possa connettersi a una rete.

Caratteristiche Principali
Caratteristica particolare di TARGET Warehouse 3D è la navigabilità via WEB, grazie alle più moderne tecnologie WEB, definite AS-Application Server, in formato XML.

 

TARGET WAREHOUSE 3D

Modulo software di visualizzazione dei prodotti a magazzino in modalità virtuale 3D.

Particolari viste di analisi 3D permettono di:

  • Verificare la saturazione del magazzino
  • Verificare l’allocazione dei prodotti secondo le classi di movimentazione ABC associate
  • Rintracciare i prodotti anche per categoria nello spazio virtuale del magazzino.
  • Controllare i tempi di movimentazione dei prodotti (slow moving).

SISTEMA DI NAVIGAZIONE
Il sofisticato sistema di visualizzazione 3D permette anche la navigabilità all’interno del magazzino dove è possibile rintracciare od interrogare i prodotti direttamente dall’ubicazione occupata.

Le funzioni di analisi sono di tipo “attivo“, permettendo di verificare in 3D la situazione del prodotto stoccato con, ad esempio, proposta di compattazione per ottimizzare la saturazione.

IMPIEGO DEI DISPOSITIVI “ WIRELESS “
TARGET WAREHOUSE utilizza sistemi “wireless“ per governare e agevolare i processi di magazzino.

I dispositivi utilizzati dagli operatori durante le varie attività di magazzino, sia in modalità grafica (es. PDA, Terminali Veicolari) o a caratteri (es. Terminali Portatili industriali), utilizzano ormai le più moderne tecnologie RF (Radio Frequency) secondo le specifiche WiFi 802.11b.

La novità introdotta in TARGET WAREHOUSE è l’aver esportato il paradigma WEB anche nel colloquio con i dispositivi mobili verso i quali vengono inviate pagine HTLM standard.

ANALISI IN TEMPO REALE

Particolari viste di analisi 3D permettono di verificare la saturazione del magazzino, l’allocazione dei prodotti secondo le classi di movimentazione ABC associate, rintracciare i prodotti anche per categoria nello spazio virtuale del magazzino e controllare i tempi di movimentazione dei prodotti (slow moving).

10 motivi per scegliere TARGET Cross WAREHOUSE:

  1. E’ facile da usare per gli utenti finali
  2. Offre un’ampia copertura nei vari segmenti industriali con gestione dei prodotti per marchio, commessa, colori, taglia
  3. E’ multi-piattaforma e multidatabase
  4. Si adatta facilmente alle esigenze del cliente
  5. Consente facili personalizzazioni
  6. E’ un prodotto client/server con interfaccia grafica
  7. Si integra facilmente con sistemi preesistenti
  8. La radiofrequenza è gestita in modo innovativo, utilizzando un solo accesso al DBMS
  9. Impiega tecnologia WEB (Internet/Intranet)
  10. Startup rapido
Moduli Specifici Target Cross
 
297.15 KB

Pagine correlate

Struttura dei depositi

Software gestionale per mappatura magazzino...

Scopri il nostro software per la gestione della st...

Movimento di magazzino

Software gestionale per logistica di magazzino...

Tracciamento completo della movimentazione I movi...

Gestione lotti e matricole

Software gestionale per la tracciatura dei lotti e delle matricole...

Sui documenti è possibile gestire i lotti s...