Contabilità

SOFTWARE GESTIONALE PER LA CONTABILITA' AZIENDALE

TARGET CROSS è il software gestionale ERP per il controllo di gestione che mette a disposizione soluzioni contabili e amministrative innovative attraverso un sistema di facile utilizzo e dotato di un insieme completo di funzionalità.

 

CARATTERISTICHE GENERALI:
Il sistema diventa consulente

Il sistema fornisce, mediante modelli personalizzabili dall’utente, una completa e qualificata struttura contabile. Essa si articola in: dizionario multilingua delle voci contabili; piani dei conti classificati per Paese e ramo economico; manuale contabile integrato che consente di predefinire ed utilizzare, in fase di registrazione, diversi schemi contabili per uno stesso fatto amministrativo; check-list integrate utilizzabili per la formazione del bilancio d’esercizio; schemi di bilancio multilingua; tabelle contabili “di base” precaricate.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ciascun fatto amministrativo è rilevabile negli aspetti gestionali e civilistici. In particolare, la localizzazione dei dati relativi all’evento (origine, destinazione, viste logiche) consente un’accurata analisi delle informazioni anche in forma matriciale (es.: divisione, centro di costo, commessa, attività). Il sistema consente la gestione di operazioni definitive, provvisorie e previsionali. I fatti amministrativi, nel loro aspetto patrimoniale ed economico, sono contabilmente rilevabili per società ed unità contabile (es.: area di business). La possibilità di contabilizzare uno stesso dato secondo diversi principi contabili. Insieme ad una completa gestione multidivisa e multilingua, soddisfano le diverse esigenze di uniformità all’interno di un gruppo multinazionale. Ogni soggetto che ha rapporti con la società (cliente, fornitore, agente) è gestito con un’anagrafica unica; le condizioni inerenti a ciascun rapporto sono gestibili per un’ unità organizzativa aziendale. Target Cross è quindi utilizzabile come programma per il business plan.

 

SOFTWARE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

Area Budgeting & Controllo Economico
In questa area di attività, avremo una serie di funzioni che consentiranno di predisporre i seguenti principali schemi di riclassifica dei conti economici:

  • Budget sintetico e di dettaglio in valori assoluti e percentuali, allo scopo di determinare gli obiettivi economici di ricavo e di costo.
  • Conto economico a consuntivo relativo ad un periodo desiderato (trimestre, mese).
  • Calcolo degli indici di performance (Valore Aggiunto, Margine di Contribuzione, Punto di Pareggio, Margine di Sicurezza, ....),
  • Analisi degli Scostamenti.

L’utilizzazione dello strumento di “Budgeting & Controllo Economico” consente di sviluppare ulteriori analisi relative a situazioni di gestione aziendale contingente: margine di contribuzione per segmento di mercato decisioni di make or buy.


Contabilità analitica & Product costing
Target Cross è un versatile software per il budget economico. In questo ambito di attività, si procederà ad impostare un sistema in grado di determinare la corretta imputazione dei costi alle varie dimensioni produttive aziendali, linee, reparti, divisioni, filiali (es. costo per assicurazioni da imputare a più reparti produttivi, costo di energia elettrica da ripartire su diverse linee di impianti). L’intento ultimo consiste nel pervenire al calcolo del costo e dei vari margine delle unità economiche oggetto di analisi (prodotto, business unit, linee di produzione, .....). In sostanza, lo strumento di “Contabilità Analitica & Product Costing” supporta decisioni di determinazione del prezzo di vendita, valutazioni sulla remuneratività del prezzo praticato ai clienti, decisioni di produzione di lotti speciali o eccezionali e decisioni di make or buy.


Area Pianificazione Finanziaria

Tramite lo strumento in esame è possibile procedere a predisporre:

  1. La situazione finanziaria a breve termine
    La funzione di questo strumento è produrre un piano di gestione della tesoreria che risponda all’esigenza primaria di individuare il fabbisogno finanziario a breve scadenza, assicurando l’equilibrio tra entrate ed uscite con l’ottimizzazione dei cicli economico- finanziari.
  2. La situazione finanziaria di medio e di lungo periodo
    L’output di questo tipo di analisi è costituito dalla pianificazione finanziaria di medio/lungo periodo, consistente in ” Rendiconti Finanziari Previsionali ”, al fine di fare una previsione circa la liquidità dell’azienda.
  3. L’analisi del Capitale Circolante Netto
    Il Capitale Circolante Netto rappresenta la sintesi dell’efficienza della gestione commerciale e logistica e consente di monitorare in modo immediato la gestione finanziaria di breve periodo. L’utilità dell’analisi risiede nella possibilità di valutare il fabbisogno di capitale necessario per sostenere la gestione corrente, ossia quella quota di capitale che risulta, in sostanza, ” immobilizzato” nelle attività di acquisto e vendita svolte quotidianamente.
  4. Il Budget Finanziario
    In ultima analisi, il Budget Finanziario, elaborato seguendo un processo iterativo, prende in considerazione elementi economici effettivi e previsionali, come il Risultato Operativo, dati di natura finanziaria, come le variazioni di Capitale Circolante Netto, e fattori misti, come gli oneri da remunerazione del capitale (oneri finanziari ) ripresi dal budget economico. Tale strumento consente di seguire un iter completo nell’analisi e nella valutazione della gestione aziendale, sia dal punto di vista economico che finanziario.